Retina Medica e Chirurgica - Gestione del paziente integrata su più livelli assistenziali territoriali
4 novembre 2022
Nicolaus Hotel
Bari
Presidente Onorario
Franco Montrone
Coordinatori Scientifici
Maria Caterina Cascella
Vincenzo Denicolò
Giancarlo Macinagrossa
Un congresso di altissimo livello.
Il silenzio della sala, nonostante più di 200 oculisti, testimonia l'"utilità" dell'evento dove territorio, PDTA, ospedale e istituzioni si sono uniti per migliorare e progettare un modello "integrato" per levare gli ostacoli a quella corsa verso il "mantenimento" del benessere che non sempre si sposa con l'allungamento della vita.
Un livello stellare dove il territorio, troppo spesso senza mezzi adeguati, è letteralmente entrato dentro l'occhio tra imaging e chirurgia di ultima generazione seguendo passo passo tutti gli step inesorabilmente evolutivi di tutte le patologie retiniche.
L'ultimo video ha riguardato un peeling retinico "impossibile" dove le mani e il cervello di Giancarlo Macinagrossa hanno dato testimonianza di una velocità di pensiero e di esecuzione nel cambiamento immediato che un chirurgo deve avere davanti a un pericolo imminente.
In quel momento, nel silenzio della sala si è sentito un sussulto e un applauso a scena aperta per l'impressionante lucida e perfetta decisione del chirurgo.
Noi di EyeMedia frequentiamo circa 20 congressi all'anno e mai avevamo visto un applauso a scena aperta.
Da oggi, il territorio ASL Bari parte per "Marte" in questo viaggio di integrazione e sarà un sicuro modello per tutta l'Italia.
Per avere le foto in alta definizione contattare la SISMED: https://sistemimedicali.sismed.it/
Clicca sulla foto e digita la freccia a destra
























